L’eco del Padrone
Il rapporto tra media e potere attraverso 64 visioni satiriche. In mostra a Firenze alla Casa del Popolo Il Progresso dal 13 al 28 gennaio 2024.
🤌 🤌 🤌
Qual è il rapporto tra media e potere?
Lo abbiamo chiesto a 64 autori satirici italiani e internazionali.
Il risultato è una rassegna di vignette e illustrazioni che andranno in mostra alla Casa del Popolo Il Progresso di Firenze dal 13 al 28 gennaio 2024. A cura di Giuseppe Ciarallo.
🫰 🫰 🫰
INAUGURAZIONE: SABATO 13 GENNAIO 2024 ore 19.30
La mostra prosegue fino al 28 gennaio ed è visitabile, su prenotazione, ogni giorno dalle 15.00 alle 17.30. Per fissare la visita chiamare il 333.4998666 o inviare una email a posta@bliff.it.
Il catalogo della mostra con tutte le opere esposte può essere già acquistato in prevendita al costo di 10€ su:
Opere di:
Mario AIRAGHI, Gianni ALLEGRA, Dino ALOI, Alessio ATREI, Pierre BALLOUHEY, Luca BERTOLOTTI, Lorenzo BETTINELLI (Lobo), Franco BEVILACQUA, Franco BIANCO, Enrico BIONDI (Lele&Fante), Virginia CABRAS (Alagon), Cinzia CACIOPPO, Andrea CANTUCCI (Kant), Pat CARRA, Marco CATTANEO, Leonardo CEMAK, Federico CIACCI (Lafabbricadibraccia), Giuseppe CIARALLO, Mario CICELLYN COMNENO (Sislen), Lido CONTEMORI, Nico CONTI (Penna bianca), Gabriele CORVI (Lele Corvi), Milko DALLA BATTISTA, Marco DE ANGELIS, Michele DE PIRRO, Dario DI SIMONE (Darix), Alessandra DI VIESTI (Alex), Christian DURANDO, Fulvio FONTANA, Giorgio FRANZAROLI, Luca GARONZI (Luc Garçon), Federico GENNARI, Gabriele GIOVANNACCI (Gabth), Gian Lorenzo INGRAMI (Gianlo), Paolo LOMBARDI, Leonardo MAGLIACANO (Leo), Andrea MALIS (Andromalis), Roberto MANGOSI, Riccardo MANNELLI, Danilo MARAMOTTI, Cecco MARINIELLO, Gastone MENCHERINI, Roberto MICHELI, Ramsés MORALES IZQUIERDO, Davide MORENA, Marilena NARDI, Luca NOVELLI; Enrico OCCUPATI (Kutoshi Kimimo), Edoardo PERONA (Militant Flies), Massimo PRESCIUTTI, Alessandro PREVOSTO (Palex), Maurizio RICCARDI (Tubal), Umberto ROMANIELLO, Giuliano ROSSETTI (Giuliano), Eugenio SAINT PIERRE, Nicoletta SANTAGOSTINO (Nicocomix), Pietro SCUDERI, Osmani SIMANCA, Gianfranco TARTAGLIA (Passepartout), Simone TOGNERI, Lamberto TOMASSINI (Tomas), Christine TRAXELER (Trax), Lucio TROJANO, Lorenzo VANNINI, Stefano ZATTERA.
La mostra
“L’eco del Padrone” vuole raccontare, dallo stralunato punto di vista della Satira, del perverso rapporto che sempre, e in ogni parte del mondo, corre tra il Potere e l’Informazione, già da qualche secolo utilizzata non per dare al popolo dei lettori strumenti validi a interpretare la realtà dei fatti, ma a sviare l’attenzione delle masse dalle questioni essenziali, addormentando le coscienze e abbassando progressivamente la capacità critica di intere nazioni.
Come possiamo quotidianamente constatare, il controllo dei Media da parte del Potere, al fine di condizionare il pensiero del cittadino, è un fenomeno trasversale, attiene tanto alle dittature quanto alle più avanzate democrazie, senza tempo e senza confini geografici. Oggi come nel passato, il giornalismo, attività essenziale per il perfetto funzionamento di una democrazia che possa definirsi tale, si piega ad essere megafono dei vari governi che si susseguono senza che il popolo abbia mai il controllo sui meccanismi che regolano la società.
Le vignette e le illustrazioni contenute in questo catalogo (espressione dell’omonima mostra) sono un preciso j’accuse, sono il grido divertito e disperato del bambino che, in contrasto con la folla plaudente, ha il coraggio di urlare che non solo il re è nudo, ma anche il manipolo di paggi e servitori che permettono il perpetuarsi dell’inganno, che mentono sapendo di mentire. Per convenienza, per malafede o, peggio, per ormai consolidata attitudine.
Nella speranza che, parafrasando un famoso motto del Sessantotto… Sarà una Satira (che di Risata è l’anagramma) che li seppellirà.
INAUGURAZIONE: SABATO 13 GENNAIO 2024 ore 19.30
La mostra prosegue fino al 28 gennaio ed è visitabile, su prenotazione, ogni giorno dalle 15.00 alle 17.30. Per fissare la visita chiamare il 333.4998666 o inviare una email a posta@bliff.it.